Etichette

domenica 3 gennaio 2021

LE TRANSAZIONI

 Come posso pagare con le monete digitali ?

Cosa devo fare per pagare quando voglio acquistare sul Web e quando sono presente fisicamente ?

Quando mi metto d'accordo con una persona per acquistare un bene e/o un servizio, posso pagare oppure ricevere quanto acquistato/ceduto con diverse soluzioni.

Se sono distante posso pagare con:
Bonifico bancario
Paypal
Satispay

Se sono fisicamente presente posso pagare con:
Paypal
Carta di credito
Satispay
Contanti

Gli unici due sistemi che mi permettono di pagare sia a distanza e sia quando sono fisicamente presente sono Paypal e Satispay.

Ma se devo acquistare sul Web cosa uso ?
Per acquistare sul Web si può usare Paypal oppure la carta di credito.

A sicurezza come stiamo ?
Paypal é un sistema molto sicuro perché mi permette di pagare senza inserire dati sensibili sul portale dei venditori, direi una gran bella cosa. 

Allora mi conviene tenere i soldi su Paypal ?
Per tenere i soldi su Paypal tu devi avere monete FIAT (€uri, dollari ecc...), questa soluzione ti permette di pagare quando hai bisogno di farlo ma ti perdi una grande opportunità.

Se acquisti monete digitali come Bitcoin, Ethereum, Litcoin ecc..., puoi usare queste monete per pagare sia a distanza che in presenza, beneficiando dell'aumento di valore di queste monete nel momento che le monete FIAT verranno svalutate per via delle imponenti iniezioni di liquidità che i governi stanno facendo per contrastare l'epidemia in corso.

Ma se devo pagare qualcuno che non accetta monete digitali?
Nessun problema, nel caso di pagamenti a distanza posso usare la carta di debito ricaricabile che ricarico solo con la somma che mi serve per effettuare il pagamento oppure Paypal.

Nel caso di pagamenti in presenza, posso usare la carta ricaricabile da usare con il POS del venditore oppure prelevare la cifra che mi serve da un bancomat e pagare quanto dovuto.

Ma le monete digitali hanno delle forti oscillazioni, come faccio a mettermi al riparo da queste forti turbolenze ?
Questo sarà il tema del prossimo post, per il momento ti lascio con l'immagine della crescita che ha avuto il Bitcoin in questo ultimo periodo:

Buon proseguimento a tutti e mi raccomando, informatevi prima di fare qualsiasi cosa per evitare di perdere soldi.

Articolo scritto da Sergio Milano





 







Nessun commento:

Posta un commento