Etichette

sabato 27 febbraio 2021

I Vigilantes

 Chi sono i Vigilantes ?

Perché sono state create delle realtà che vigilano sul mercato ?


Il mercato si è sempre autoregolamentato, la domanda e l'offerta si compensano a vicenda, se la domanda scarseggia il prezzo del prodotto diminuisce per via della troppa produzione.

Nel caso la domanda aumenti, il prezzo del bene aumenta per compensare la scarsità di produzione ed invogliare i produttori ad aumentare la quantità di materia prodotta.

La legge del mercato è universale.

Allora cerchiamo di capire perché esistono degli enti che vigilano sul mercato.

Esistono degli organismi di controllo che vigilano sul mercato per evitare le truffe, il loro compito é quello di non far perdere i soldi agli investitore che potrebbero finire tra le mani di persone senza scrupoli.

Nobile obbiettivo che fornisce un servizio molto utile a tutti noi, ma chi sono queste entità ?

Sul mercato Italiano vigila la Consob, che sta per "Commissione Nazionale per le Società e la Borsa" e l'obbiettivo di tale organismo sta nel vigilare sulle società che fanno raccolta di fondi da soggetti privati.


Come riporta il sito di Wikipedia la Consob vigila sui mercati in concerto con la Banca d'Italia, di concerto vuol dire che la Banca d'Italia ha voce in capitolo giusto ?

Allora andiamo a vedere l'azionariato della Banca d'Italia per capire meglio.....


Da quanto vedo dal sito di Wikipedia gli azionisti sono tutte banche, questo vuol dire che sono gli specialisti della raccolta che operano sul mercato che dettano le indicazioni per capire chi può e chi non può fare questa attività sul mercato. Giustamente bisogna chiedere agli specialisti su cosa é meglio fare, non si può chiedere a persone improvvisate.

Bene, adesso che abbiamo capito come funziona questo settore della finanza vorrei fare una domanda, ma perché gli esperti di questo mondo hanno permesso la cessione di titoli come quelli Argentini oppure i titoli Greci ?

Penso che sia molto difficile il compito di vigilanza, ci sono aspetti che non permettono di avere la sicurezza assoluta sull'investimento che si attiva, per tale motivo mi sa che dobbiamo essere attenti e mettere solo ed esclusivamente i depositi che ci possiamo permettere di perdere.

Bene, giunti a questo punto non mi resta che esprimere il mio pensiero in merito per quanto possa valere.
Se devo rischiare i miei soldi, li voglio rischiare per imparare qualcosa di utile ed innovativo, qualcosa che mi permetta di iniziare a famigliarizzare con delle tecnologie che mi danno un guadagno giornaliero e mi aprono nuove prospettive lavorative.

Penso che il mondo delle monete digitali possa rivoluzionare il nostro modo di vedere il valore del soldo come merce di scambio, la tecnologia che sta dietro a questo mondo porterà dei cambiamenti nella nostra vita quotidiana in molti ambienti, ad iniziare dal fatto che la tracciabilità del pagamento potrà fungere anche da registro del passaggio di proprietà.

Esistono molte realtà che raccolgono fondi sul mercato per sviluppare delle tecnologie innovative che cambieranno il mondo
, mentre altre sono nate solo per riempire il borsone e scappare con il bottino.

Anche i promotori lungimiranti del treno a vapore hanno faticato molto a far intravedere alle persone le potenzialità di quella invenzione, sicuramente i detrattori erano un numero notevolmente più numeroso dei sostenitori.

Comunque se adesso andiamo in macchina senza più doverci fermare per dare il fieno e far bere i cavalli, dobbiamo ringraziare i sostenitori di questa grande invenzione che rivoluzionò quel periodo della crescita del genere umano.

Noi ci possiamo solo adattare al cambiamento, cercando di trarne i maggiori benefici senza lasciarci le dita, anche se il rischio in qualsiasi cambiamento e sempre in agguato.

Spero di essere riuscito a passarti il mio pensiero e questo mio articolo ha il solo scopo di stimolare la tua curiosità, l'unica arma che abbiamo a nostra disposizione per uscire da questo periodo di stallo.

Buon proseguimento a tutti e grazie per aver letto il mio articolo fino a questo punto, questo é un primo segno che anche tu stai cercando qualcosa di diverso per cambiare la tua situazione attuale, che sia per necessita finanziaria oppure per necessità di crescita personale.

Articolo scritto da Sergio Milano. 


 


 



Nessun commento:

Posta un commento