Etichette

venerdì 12 febbraio 2021

Leggere il futuro

 Chi é la tua "Musa" ispiratrice ?

Come fai a sapere quale sarà il prossimo passo giusto da fare ?



Tutti i giorni veniamo chiamati a prendere delle decisioni, dalle più complesse come le scelte che possono influenzare il futuro dei nostri cari, fino alla marca dei biscotti da comprare per la colazione 😋 (sono un golosone, i miei preferiti sono quelli con le gocce di cioccolato).

Questo appuntamento giornaliero che eseguiamo ormai senza più dedicare l'attenzione dovuta, può modificare il corso della nostra vita in modo significativo, provo a farti un esempio qui di seguito:

La mia macchina ormai inizia ad avere molti KM, inizia ad avere qualche acciacco e mi sto guardando attorno su come fare.
Ho deciso che quando sarà il momento prenderò una macchina elettrica.

E tu ti dirai..., ed a me cosa frega ? 😂
Aspetta che ti raccolto il resto.

Ho deciso che prenderò una macchina elettrica ma a noleggio, perché così l'esborso che devo sostenere viene diluito nel tempo e non devo impegnare i miei soldi per acquistarne una.

Posso avere 2 benefici:

1) Il primo beneficio che otterrò sarà quello di pagare una singola rata mensile dove all'interno é compreso tutto, dall'assicurazione alle gomme, dalle manutenzione all'auto sostituiva in caso di rottura e/o incidente. Devo solo più cambiare le spazzole dei tergicristalli e mettere l'energia elettrica per alimentarla.

2) Il mio denaro che dovrei usare per acquistare la macchina lo faccio lavorare così mi pago il canone mensile solo con gli interessi.

E bravo te, con quello che mi danno, il mio valore che ho in banca alla fine del noleggio si é dimezzato, una parte perché ho dovuto pagare il canone mensile ed una parte perché la svalutazione ne sta erodendo il potere di acquisto. Oltre a questo mi trovo anche senza macchina alla fine del periodo di noleggio.

Già, concordo con te, infatti su questo punto devo indirizzare la mia attenzione, devo capire se sono io che devo lavorare per i soldi oppure se sono i soldi che devono lavorare per me.

Inizio dal fondo, il valore finale della macchina. La mia macchina dopo 12 anni di onorato servizio e 350.000,00 KM percorsi, oltre a non valere niente sta diventando un rifiuto che nei prossimi anni costerà parecchio smaltire, se cambi la macchina prima comunque avrai una perdita a conti fatti.

Il canone mensile dev'essere pagato con la plusvalenza che mi genera il mio capitale, altrimenti vuol dire che le preziosissime ore della tua vita che hai speso in cambio dei soldi li sta facendo fruttare qualcun altro al posto tuo.

Esistono delle aziende che in cambio della partecipazione, riconoscono parte del successo ottenuto alle persone che le sostengono, aziende che creano lavoro e benefici a tutti. Pensa che la mia banca, nonostante gli abbia affidato il mio denaro, mi dice che per andare a parlare con un loro addetto devo prendere appuntamento, si sono invertiti i ruoli, il fornitore strapazza il cliente 🙆.

Anche se tu non volessi partecipare a sostenere queste aziende, comunque lo stai già facendo e loro comunque stanno beneficiando anche dei tuoi soldi, tutte le volte che acquisti dei prodotti sul web, quando fai rifornimento di carburante e quando "cazzeggi" su Facebook e piattaforme simili.


Se preferisci rimanere in balia degli elementi allora ti suggerisco di chiudere la pagina e leggere altro, nel caso tu voglia capire meglio cosa ti possiamo offrire, ti lascio questo link dove troverai un breve video esplicativo sull'attività della nostra Community, buona visione:

GL.AU.CO - Global Autonomy Community 


Articolo scritto da Sergio Milano
 

 


Nessun commento:

Posta un commento